Prepararsi alla
flessibilita'
Questione delle
competenze
Siti di interesse


Siamo lieti di presentare un fascicolo dal titolo “PREPARARSI ALLA FLESSIBILITA’” che affronta, in maniera particolarmente suggestiva e dal punto di vista pedagogico-orientativo, un tema spesso discusso solo dal punto di vista formale.

Autori: la fondazione Centro di Orientamento scolastico e professionale, Ente non a scopo di lucro sorto nel 1984 in 15100 Alessandria - Spalto Marengo 93, e diretto dal Dott. Sergio Bettini, presenta la sua ultima produzione di materiali per l’orientamento: circa 100 schede didattiche intitolate “Prepararsi alla flessibilità”.

Obiettivo e destinatari: le schede sono state pensate per operatori di Centri di informazione ed orientamento, Docenti di scuola media superiore (ma anche inferiore), Formazione Professionale e formatori aziendali che potranno applicare ai loro allievi tale programma. E’ possibile un utilizzo anche in strutture che operano con giovani in “riorientamento”, centri di volontariato sociale e simili;
Finalità del programma sarà quello di esercitare alla flessibilità di pensiero così come viene raccomandato da tutte le forze sociali e suggerito dagli indicatori di cambiamento del lavoro, offrendo peraltro scarsissimi strumenti operativi ai formatori.
Contenuti: si è realizzato un Kit di schede di lavoro che comprende:
- la definizione di flessibilità e le caratteristiche connesse,
- un questionario ed esercizi di partenza per valutare la flessibilità del soggetto,
- schede di potenziamento della flessibilità consistenti in 7 moduli di esercizi, questionari, letture, role-play, su aree diverse quali:

  • la prosocialità

  • il pensiero laterale

  • la creatività

  • la tolleranza allo stress

  • il pensiero critico

  • il senso di responsabilità

Consegna: il materiale potrà essere consegnato ai formatori dopo un breve corso di aggiornamento (ottimale) oppure potrà essere offerto loro dopo averne fatta richiesta.
Il costo è di Lit. 30 mila a fascicolo, oltre alle spese di spedizione.
Presentiamo una scheda-tipo esemplificativa; per richiedere il Kit completo si prega di contattare la Segreteria della fondazione.

- torna all'home page -